Categorie: Eventi di Crescita Professionale | Autore: Lorenzo

Durante i preparativi del nuovo evento del 2 dicembre a Rimini, organizzato dal movimento Incitement Italy, dedicato all’Arte, Libertà e Imprenditoria, abbiamo l’onore di presentarvi una giovane artista conosciuta tra i giovani del movimento e che sarà con noi sabato prossimo per una sua mostra esperienziale.

Irena ha partecipato all’evento di maggio 2015 e da quel giorno, la sua ascesa come artista a livello internazionale è stata costante. Insieme al Dream Team nazionale del movimento Incitement, il 2 dicembre, non solo esporrà all’interno della location Ecoarea di Rimini dedicata all’evento, ma realizzerà delle opere fotografiche direttamente durante tutta l’intera giornata, valorizzando gli ospiti e i giovani relatori che arriveranno da tutta Italia.

Sabato 2 dicembre sarà dedicato ad ispirarci, formarci, scoprire nuove idee e progetti sociali, dedicati a giovani studenti, imprenditori innovativi, liberi professionisti che decidono di unirsi per dare il via ad una nuova realtà dell’impresa sociale in Italia, partendo dal fare Arte!

Vieni a conoscerla in anteprima di persona il 2 dicembre a Rimini, insieme ad altri 5 ospiti d’eccellenza, clicca qui per entrare

Il premio più recente vinto da Irena, è il Project Art Londinese, che le permetterà di esporre alla Fiera Internazionale Art Rooms a Londra a gennaio 2018 qui trovi l’articolo dedicato.

Figlia della generazione Erasmus, Irena Lavora per dare ad altri giovani europei la possibilità di seguire corsi di formazione e stage in Italia.

Conosciamo meglio l’Artista…

Irena Iris Willard è una giovane fotografa franco-polacca nata a Parigi, laureata in Patrimonio culturale presso l’Università di Parigi XI, in Traduzione presso l’I.S.I.T. di Parigi e in Gestione di progetti europei a Venezia. Grazie ad un progetto europeo dell’Accademia di Belle Arti di Roma e al Progetto giovani del Comune di Padova, Irena è venuta nel nostro paese per vivere il suo sogno d’arte italiano.

Irena Iris ha ereditato la sua passione fotografica dal nonno e dalla madre, artista a Montmartre. Dal nonno ha anche ereditato alcune delle macchine fotografiche analogiche che utilizza per i suoi lavori, onorandolo lui e il suo dono perpetuandone la vita. Le sue opere di luce e riflessi collegano l’arte visiva e l’arte verbale, la luce e la calligrafia: come scrive la poetessa e critica d’arte Claire Tardieu, nelle opere di Irena “Le linee ballano con la luce, esplodono da galassia a galassia, tracciano le lettere di un futuro che appare come l’alfabeto delle stelle di Mallarmé”. (a destra un’opera fotografica dedicata alla lettura in mostra il 2 dicembre all’Ecoarea)

Irena Iris Willard ha partecipato a numerose mostre come “Giovani Artisti Europei” presso la Galleria della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, ma anche presso il Centro Culturale di Padova, in alcune gallerie a Parigi, nonché alla Fiera di Arte Contemporanea di Forlì.

Per vivere la mostra fotografica esperienziale, partecipare all’evento formativo e incontrare Irena di persona, clicca qui

(opera fotografica dedicata alla lettura di Irena Iris Willard)

Ha anche ricevuto il “Premio Speciale Poesia“ della Società dei Poeti francesi per il suo libro di poesie e fotografie “Ombre nébuleuses” nela prefazione del quale il poeta  Elie Kahn ha scritto:

“il desiderio dell’artista è quello di rimanere sempre fedele al sorriso dell’ispirazione e della fragilità preziosa della vita”.

Dopo gli attentati di Parigi di 2 anni fa, Irena Iris ha concepito e realizzato la mostra “Parigi sarà sempre Parigi, città della luce per sempre”. Recentemente è stata invitata a partecipare a Matrioska presso l’Ala Nuova del Museo della città di Rimini con fotografie di Riflessi sulla Rinascita di Parigi.

Al Festival di Fotografia Professionale Medifest Irena ha presentato il progetto Metamorfosi della Luce, (di cui alcune opere saranno esposte il 2 dicembre all’evento Incitement Italy all’Ecoarea di Rimini) Ha vinto il primo premio di Project Art per espore alla Fiera Art Rooms a Londra a gennaio 2018.

Prima di salutarci e darci appuntamento a sabato 2 dicembre, abbiamo fatto qualche domanda a Irena:

 Cosa esprimono le tue opere che ammireremo sabato, chiamate Metamorfosi della Luce?

“Con Metamorfosi della Luce cerco di far apparire la luce anche nei momenti più bui, come dopo gli attentati. La luce sembra uscire anziché entrare nella machina fotografica, non è più catturata da Lei, ma in un magico movimento al contrario,  esce nel mondo per schiarirlo. La luce compie la sua metamorfosi per diventare aria, raggi, veli, scale verso il cielo, fiori di speranza. Che la luce sia sempre con noi anche nei momenti più bui”

 

In che modo porterai valore all’evento del 2 dicembre con le tue foto dal vivo?

Perchè potrò condividere con voi le spiegazioni delle fotografie, Presentarle dal vivo e parlare con voi sarà fantastico, la condivisione ci fa crescere tutti.

Cosa significa per te fare Arte ?

L’arte per me è Vita, è Respiro, è Luce in un Mondo Buio.

Come il movimento Incitement Italy ti sta aiutando nel tuo cammino artistico e professionale? 

Incitement Italy mi ha fatto credere di piu in me stessa, mi ha dato delle ali per volare sempre piu in alto.

Puoi seguire l’artista direttamente nella sua pagina Facebook, qui.

Per partecipare all’evento di Ispirazione e Formazione e alla mostra esperienziale del 2 dicembre a Rimini, clicca nel link qui sotto:

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Lorenzo Olivieri

Digital Event Organizer  Organizza eventi da quando era adolescente, prima nel campo della musica, poi nelle istituzioni con il comune di Milano e la regione Lombardia, ha frequentato l'Accademia Fiera Milano, in organizzazione eventi & marketing. Consulente digitale per l'organizzazione di eventi di professionisti nel campo della formazione personale, professionale e olistica attraverso l'innovativo progetto: www.eventosoldout.it In Italia organizza eventi e sta rivoluzionando l'educazione giovanile con il movimento Incitement Italy di cui è attualmente presidente e co-fondatore con Diletta Marabini. Inoltre è responsabile eventi & web della Scuola Internazionale de Sette Riti Tibetani. Esplora culti ancestrali e tradizioni mistiche di antichi popoli con la compagnia di viaggi mistici CHAKRUNA lanciata con il suo collega Jacopo Tabanelli.

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click