Categorie: Come Creare una Vita di Successo | Autore: Diletta

pubblicato originariamente su omnama.it

Nella vita, come del resto nel lavoro, ci sono persone che vivono al massimo potenziale, quelli che hanno scoperto il come avere successo nella vita e poi ci sono quelli che si accontentano di attraversare passivi questo straordinario viaggio.

Ci sono persone ferme ai bordi della propria vita che si lamentano di come tutto non vada e di quanto tutto sia difficile e complicato. Guai a fare quel passo che potrebbe cambiare tutto. Non si sa mai cosa potrebbe succedere poi, eh.

E poi ci sono le persone che giorno dopo giorno mettono una bella “spunta verde”  all’ultimo obiettivo realizzato nella lista dei loro sogni.

Lo fanno con un sorriso profondo, lo fanno abbracciando le persone che amanofiduciosi che il prossimo passo, quello che si accingono a compiere sarà ancora migliore.

Stessa cosa nel lavoro, ci sono persone che non fanno nulla per cambiare la propria situazione o fanno il minimo indispensabile perchè tanto si sa..”c’è poco da fare“, “chi sono io per..” e  ”alla fine non cambierà nulla“.

E poi ci sono le persone che trasformano le avversità, i problemi e la crisi stessa nelle più grande opportunità da cui trarre il meglio.

Vedi, il successo è più di un’idea. È uno stato mentale, un modo di pensare, l’atteggiamento con cui affronti la vita ogni singolo giorno.

Certo, il “successo” è personale e relativo ad ognuno di noi e la chiave del successo è l’atteggiamento con cui scegli di vivere la tua vita e di cogliere le opportunità che la vita ti offre sotto forme diverse.

Da qui la grande domanda.. ma a livello pratico, Come avere successo nella vita ?

Lo sappiamo, sia nel lavoro che in ogni area della tua vita non c’è mai nulla da prendere per scontato perchè ogni situazione che ti si presenta è una straordinaria lezione da cui imparare qualcosa.

Eccone 10 da cui puoi imparare come avere successo a 360 gradi:

 

 

#1 Ascolta il tuo istinto.

Il tuo istinto è uno dei tuoi sensi innati più affidabili. Di solito lo senti sporadicamente, quando meno te lo aspetti e quando più ne hai bisogno.

Non c’è modo di “disattivarlo” ma tutti noi siamo molto bravi a seguire il chiacchiericcio della mente invece della nostra intuizione profonda.

Beh, se vuoi creare una vita piena e di autentiche realizzazioni, ascoltalo e seguilo, ti sarà particolarmente utile nelle situazioni difficili, nel capire le persone e nel fare la scelta giusta per te.

Non riusciremo a capire davvero come funziona ma chiediti una cosa.. seguire il tuo istinto ti ha mai portato nella direzione sbagliata?

 

 

#2 Sviluppa una mentalità aperta sulle cose che non conosci.

Traduzione? Sii curioso e voglioso di provare nuove cose!

La maggior parte delle persone ama restare nella propria zona di comfort e quando ci “abituiamo” a quella cosa, quella persona, quel modo di fare – per quanto disfunzionali siano – siamo riluttanti e “pigri” nel cambiare.

Ci sarà un motivo no, se solo il 2% della popolazione mondiale riesce a creare una vita di successo ed essere autenticamente felice, che dici :P ?

Distinguiti e abbraccia il cambiamento.

Già, perchè i tempi cambiano e avere una mentalità aperta a nuove idee, essere pronti a fare quella cosa diversa è ciò che farà la differenza.

 

 

#3 Accetta le innovazioni e cerca di imparare il più possibile.

Come dicevamo i tempi cambiano, il tempo scorre veloce e rimanere al passo, almeno per quando riguarda le innovazioni, le nuove sfide globali da risolvere e le nuove opportunità diventa fondamentale al giorno d’oggi.

La verità è che, se puoi vivere tranquillamente senza conoscere il gossip più recente o l’ultimo trend della moda (a meno che tu non lo faccia per lavoro si intende), sarà molto difficile creare una vita di successo senza stare al passo con le ultime innovazioninel campo della tecnologia e del mercato.

Non ti sto suggerendo di diventare un nerd o correre dietro all’ultima novità ma tieni la mente aperta, leggi, informati, sperimenta e accoglie le straordinarie idee creative che nasceranno nella tua mente.

 

 

#4 Educa te stesso, continua ad imparare. Costantemente.

Il ciclo dell’istruzione obbligatoria è finito, l’università conclusa e con questo la bella sensazione di non dover più toccare un libro..giusto?

Sbagliato :)

È proprio ora che hai l’opportunità di imparare e formarti su ciò che ami davvero, sulle tue passioni e su ciò che ti può essere utile per rendere straordinaria la tua vita e il tuo lavoro.

Partecipa a eventi, vai ai seminari relativi al tuo percorso professionale, dedicati finalmente ad imparare una nuova lingua o a coltivare quel hobby che ami tanto.

Quello che impari oggi, farà tutta la differenza domani.

 

 

#5 Contribuisci, condividi e dona, ogni volta che puoi.

Hai mai sentito dire che “un grande successo comporta grandi responsabilità“?

Non dare mai il successo per scontato. Potresti aver lavorato tanto per raggiungere quel risultato ma ora, che sei in quella posizione, ora che puoi, contribuisci a migliorare la vita delle altre persone.

Questo non significa dare via tutto ciò che hai a chi è meno fortunato, ma condividere uno strumento, insegnare una lezione, aiutare come puoi, fare un po’ di volontariato non nuoce.. anzi, per esperienza e secondo la scienza, dare è una delle chiavi più importanti per essere felici. 

Ci sono persone che non avranno mai le opportunità che hai tu.

Apri loro la porta e sii d’esempio coi tuoi gesti, con il tuo comportamento e con la tua vita.

Con pochissimo sforzo potrai davvero cambiare la vita di qualcuno.

 

 

 

#6 Fai della vita la tua palestra.

O il tuo gioco, come mi piace pensare.

Imparare la teoria sui libri o ad un seminario è solo l’inizio, la vera lezione la impari quando passi all’azione.

La teoria e la riflessione ti aiutano a capire razionalmente la cosa giusta fare e il come ma la vera magia accade quando passi alla pratica, quando ti metti alla prova in tempo reale, testi la tua intuizione, risolvi e superi le sfide della vita e ti permetti di esplorare concretamente le tue potenzialità.

Ricorda, la teoria senza l’azione è vuoto a rendere. Fai il tuo gioco, e fallo ora ;)

 

 

 

#7 Prenditi cura di te.

Non c’è niente di più importante della tua salute, serenità d’animo e benessere psicologico.

Tu meriti di dedicarti tutto l’amore e le cure di questo mondo. Sempre e comunque.

Se non altro perchè è solo quando stai realmente bene che hai l’energia necessaria per migliorare il tuo lavoro, nutrire relazioni sane e autentiche ed essere al meglio di te in qualsiasi area della tua vita.

Medita, fai sport, ripostati, adotta uno stile di vita sano, lascia perdere quel bicchiere in più o quel dolce di troppo, metti in ordine la tua casa, elimina le cose negative dalla tua vita e respira.

Fai tutto ciò che serve per avere sempre la mente chiara e focalizzata, un corpo tonico e in forma e una profonda serenità nell’animo.

 

Sii consapevole delle tue piccole azioni quotidiane, sono loro che formeranno il tuo carattere e plasmeranno l’uomo o la donna che sarai.

 

 

#8 Tratta gli altri con rispetto e amore.

Ogni relazione si basa sul valore che puoi portare in essa. Si basa sul rispetto e sulla fiducia.

Questo vale sia per le relazioni lavorative che per quelle personali.

Ricorda, nessuno vuole sentirsi usato o essere trattato come un mezzo per raggiungere un fine.

Se vorrai creare la tua vita di successo, non stare in una relazione d’amore solo perchè sei annoiato o hai bisogno di sicurezza, non creare relazioni di lavoro col solo fine di fare carriera, non accadrà. La gente lo percepisce.

Sai, quel famoso “istinto” di cui parlavamo prima ;)

Tratta gli altri come vorresti essere trattato.

Sei felice quando qualcuno ti apprezza? Sii tu il primo a donare apprezzamenti sinceri.Sei felice quando qualcuno ti dà nuovi stimoli? Fai in modo di essere una persona stimolante e di condividere le tue storie e conoscenze con gli altri.

Ogni cosa ha il proprio modo di tornare indietro al momento giusto.

 

 

#9 Rendi “l’auto-analisi” un’abitudine quotidiana.

E no, non intendo prenotare il lettino dal primo psicanalista freudiano :P

Nella vita e nel lavoro attraverserai tante fasi diverse, farai sbagli, cadrai, incontrerai infiniti ostacoli nella via della realizzazione dei tuoi obiettivi.

Se non fai una costante auto-analisi delle lezioni imparate, delle cose che puoi fare meglio, di quelle che non vuoi fare più rischierai di vivere una vita “mediocre” e stagnante.

Un’altra cosa a cui pensare sono le persone che hai incontrato, il tipo di relazione che hai costruito e cosa hai imparato dal vostro rapporto.

Ci saranno persone da prendere come modello per essere migliore a tua volta, altre che ti faranno capire chi non vuoi essere e avrai modo di riflettere sul tipo di relazione giusta per te. Una cosa certa è che da ognuna potrai imparare qualcosa di fondamentale.

La cosa più bella però, è che sarà essenziale anche prendere nota e celebrare ogni tuo piccolo successo e ritrovare la carica e la motivazione giusta per fare ancora un altro passo verso la realizzazione dei tuoi desideri :)

 

 

 

#10 Trova la tua passione e mettici tutto te stesso (ecco qui come >>>)

Qualsiasi cosa tu voglia raggiungere richiederà tempo ed energia.

Il tempo è uno dei nostri alleati più importanti e se vogliamo davvero “investire” in qualcosa, la nostra energia e il nostro tempo saranno le risorse più importanti che possiamo offrire.

Ecco perchè è cosí importante scegliere un obiettivo che ti appassioni profondamente, che ti faccia svegliare carico la mattina al solo pensiero di raggiungerlo.

È fondamentale che per te sia un piacere e un divertimento perchè ci dovrai mettere impegno e tanta tanta passione.

Niente accade dal giorno alla notte e se vuoi davvero qualcosa non ti devi fermare di fronte ad alcun ostacolo.

Trovare la propria passione può essere la parte più difficile di questo viaggio ma credimi, è anche quella che ti permetterà di trasformare ogni tuo sogno in realtà.

È lei che farà la vera differenza nella tua vita di successo.

 

E tu che tipo di vita vuoi vivere? Condividilo nei commenti qui sotto e lasciati ispirare :)

 

P.S : Se stai cercando la tua passione, se l’hai trovata e vuoi scoprire le persone giuste e il modo migliore per realizzarla allora questo potrebbe essere l’Evento giusto per te 😉

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Diletta Marabini

Diletta è co-fondatrice di Incitement Italy, Brand Marketing Manager di Mindvalley Italy e del team Omnama. Life coach, psicologa clinica e viaggiatrice nell’anima e nel mondo, appassionata di tutto ciò che riguarda il coaching,  il mondo del business online e le scienze cognitive, Diletta vive a Kuala Lumpur a contatto con i migliori esperti della crescita personale e di business online e ama condividere i migliori insegnamenti con più persone possibile.

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click