Categorie: Come Creare una Vita di Successo | Autore: Morris

Spesso agli eventi Incitement si parla di come realizzare i propri sogni in ambito lavorativo e sociale. Spesso le due cose coincidono. L’idea è bellissima ma come possiamo fare per associare queste due cose spesso molto diverse?

Non so cosa fare nella vita: da dove partire?

Bé sicuramente dobbiamo innanzitutto chiederci cosa ci piace fare. Solo quando siamo appassionati (per non dire innamorati) di ciò che facciamo possiamo eccellere nel nostro lavoro. Perché essere un’ eccellenza e non qualcuno tra tanti o tante? Penso che anche le tue giornate siano più o meno così:

  • 8 ore di sonno;
  • 8 ore di libertà;
  • 8 ore di lavoro;

Teniamo presente che le otto ore libere sono totali per cui ci mettiamo spostamenti vari (anche per lavoro) o per qualsiasi altra attività.

Il lavoro quindi rappresenta un terzo della nostra vita finché viviamo (grazie Fornero). A queste condizioni pretendo che il mio lavoro mi piaccia e sia anche ben pagato. Ma solo se sono un esperto del mio settore posso essere ben retribuito. Diversamente sono tra chi si scanna per un tozzo di pane. Per questo scelgo le passioni. Sono più stimolanti di qualsiasi altra cosa e qualsiasi cosa faccia io voglio volare.

Le 3 chiavi del tuo successo

Ok e ora che abbiamo la nostra passione come facciamo a trasformarla in lavoro?  Ogni giorno il mondo scopre il nuovo ma qualcosa rimane sempre identico:

Problema

Esatto: le persone sono sempre piene di problemi perché fanno parte della vita. Quello che è cambiato è il modo di risolvere quel problema. Da quando esiste l’uomo ha sempre cercato soluzioni alle stesse cose. Ci sono varie scale dei bisogni più o meno attendibili ma sono sicuramente un riferimento (la piramide di Maslow è stra superata per cui cerca altro). Io ho una mia personale scala di valori e bisogni che attraverso la mia esperienza ho potuto perfezionare. Magari un giorno la pubblicherò su Incitement.

Vantaggio

Qui entra in gioco ciò che ami fare nella vita.

In che modo le tue passioni possono risolvere il problema delle persone in un modo migliore?

Sicuramente una soluzione qualcuno l’ha già trovata ma tu potresti trovare un nuovo modo: più semplice, più pratico, più economico. Qualsiasi cosa che sia….“più”. L’importante è che ci sia un valido motivo per sceglierti. Diversamente sei tra i tanti. Risposto a questa domanda tutto diventa più semplice e solo tu puoi trovare la tua risposta.

Promessa

Le persone vogliono sapere anche in quanto tempo risolverai il loro problema. In un mondo che corre sempre di più il tempo è prezioso. In più tutti siamo disposti a liberarci di ciò che vogliamo smettere di avere quindi prima è… Meglio è…

Tutto qui?

C’è un altro aspetto importante. Ho analizzato molti esempi di successo in cui ragazzi come te o me vivono alla grande solamente con le proprie passioni. Ho trovato un elemento comune:

Il tempo

Intendo dire che con calma e perseveranza i risultati arrivano. Non importa a che età hanno raggiunto il successo: servono anni per ottenere ciò che vogliamo. Quando studi il migliore di quel campo, ti accorgi che indipendentemente da chi sia o dall’età del suo successo sono anni che ci lavora sopra, anni di fatica ma alla fine è arrivato a destinazione. Più è un sogno apparentemente irrealizzabile, più è di soddisfazione farcela. Perché vogliamo obiettivi ambiziosi vero? Puoi realizzare determinate cose solo con anni di esperienza, di successi, di errori, di cambiamenti. E in fondo è proprio questo il bello di costruire il proprio futuro. Il mondo ha bisogno anche di te per diventare un posto migliore di come l’hai trovato.

Morris “Guarda il cielo e realizza il tuo sogno.”

Facebook

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Morris

Come Content Manager condivide articoli e spunti nella newsletter e nella pagina Facebook di Incitement Lab Veneto e sul blog Incitement Italy. In qualità di consulente, supervisiona lo svolgimento delle attività durante gli eventi live. Morris Bottazzi, per gli amici Morris, è da sempre appassionato di comunicazione e leadership. Inizia all'età di 17 anni a lavorare come pr in vari locali notturni con lo scopo di mantenersi e poter continuare a studiare. Successivamente lavora di giorno, studia la sera e fa il pr di notte. Si laurea presso l'Università di Siena in ambito sanitario continuando il lavoro di giorno e le pubbliche relazioni fino all'età di 27 anni per poi scoprire la filantropia e il servizio ai più bisognosi. Entra nell'associazione che più lo appassiona conciliando lavoro in ambito sanitario e servizio ricoprendo vari ruoli. È stato Presidente di questa associazione e ha fatto numerosi service pro-terremotati, difesa attiva della donna dalle aggressioni e molti altri. Spesso interviene come relatore e formatore in collaborazione con vari enti.

"Con il giusto pensiero e modo di agire, chiunque può ottenere ciò che vuole."

Come fondatore del progetto Sferya.com si occupa di sostenere questo movimento in quanto le rispettive vision e mission sono coerenti. Insieme a Incitement Italy, ha supportato in modo attivo il Progetto Scuola 3.0.

Seguimi anche dai social network!

2 commenti a “Cosa fare nella vita: come unire sogni e lavoro

  1. grazie per l’articolo illuminante!

    R
    • Grazie a te per il tempo che hai dedicato a questo articolo 😉

      R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click