Categorie: Eventi di Crescita Professionale | Autore: Lorenzo

Nella mia vita professionale e personale mi capita di incontrare e lavorare con professionisti di ogni tipo di settore. All’inizio pensavo fosse un problema di focus, alcuni colleghi e clienti mi dicevano:

Lorenzo, ma come fai ad unire tutti i tuoi diversi interessi nella tua attività professionale?

Per cercare di rispondere a questo quesito iniziai a focalizzare la mia attività diDigital Event Organizer solo nel mondo della crescita personale e del benessere, ma sentivo che non ero completo, non riuscivo ad esprimermi a pieno. Così ho pensato: “perchè devo adattarmi?” Dopo essermi fatto questa domanda, tutta la mia attività si è fatta più chiara e imprevedibilmente ancora più focalizzata. Credo che la vera ricchezza di un’organizzazione sia quella di riuscire a saper parlare con diverse realtà: essere Multi-Culturali!

In questo periodo sto leggendo un testo che conferma questo concetto e che mi sta dando molte soddisfazioni 🙂

“Originals”- How Non-Conformists Change The World – di Adam Grant

Grant ci mostra come far progredire il Mondo introducendo nella società, idee e pensieri che abbattono il conformismo e vanno in controtendenza dalle classiche tradizioni culturali. Questo testo analizza due visioni opposte e complementari: Lo status quo e  l’anti-conformismo e ci spiega come gli“Originals” sono quelli che muovono il mondo in avanti, perchè non si adattano a ciò che già esiste, ma trasformano la propria realtà creando nuovi spazi e dimensioni.

Ma torniamo alla nostra domanda iniziale, cos’hanno in comune la musica, la moda, il coaching e il web design?

Sono “Originals” !

Andiamo a conoscere ciascuno dei 4 protagonisti che hanno realizzato queste organizzazioni di Successo:

1) Fabio Zaffagnini

La foto qui sopra esprime in poche parole quello che è riuscito a realizzare: la persona a cui Fabio stringe la mano è un Mito Vivente, Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, oggi leader dei Foo Fighters. Grazie ad un video diventato virale sul web, ha creato un progetto “nato dal basso” ROCKIN’ 1000, che ha portato i Foo Fighters a suonare in una piccola città romagnola, Cesena. Quando ho saputo questa notizia mi son detto, Fabio ha scritto un pezzo di storia! Ha creato una performance collettiva di 1000 musicisti che hanno suonato contemporaneamente un brano dei Foo Fighters, caricato il video su youtube ha raggiunto oltre 29 milioni di visualizzazioni. Zaffagnini è inoltre cofondatore di Trail Me Up una start up che crea sistemi di realtà aumentata virtuale di sentieri. Dal 2015 è inserito nella lista degli Expert della Commissione Europea in ambito di innovazione e design di prodotto.

2) Marilisa Dell’Edera (prima a Sinistra) 

Ho incontrato e conosciuto Marilisa quando vivevo a Milano e passeggiando lungo il Parco Sempione, tra una sua sfilata e un viaggio che stava per fare. In un momento di tranquillità mi fece una rivelazione, dicendomi: Lorenzo io Amo il mondo professionale dove lavoro, ma ho scoperto che per me ha un significato molto più profondo: la Moda per me non è apparire ma Essere! Il mio sogno è cercare e supportare giovani designers di talento ad esprimere al mondo intero le loro idee attraverso l’abito, e lo stile. Nel 2015 Marilisa a differenza di tutti quelli che dicevano fosse impossibile, organizzò la prima Arab Fashion Week a Dubai. Ha creato insieme al suo collega Jacob Abrian 2 importanti realtà: La Casa Italiana del Lusso, azienda di Brand Consulting e l’Arab Fashion Council, associazione di designers ed insider della moda nei paesi Arabi, organizzatore appunto dell’evento Arab Fashion Week, ovvero della settimana della Moda Araba/internazionale.

3) Natascia Pane

Ho conosciuto Natascia nella “blogger hub” degli eventi formativi diPerformance Strategies, è stata una scoperta graduale. Sapevo che fosse Talent Coach e Ipnotista, ma con il passare degli anni mi resi conto di tutte le altre sue passioni e scoprii altri lati, infatti è stata nominata Ambasciatrice di Pace della International University of Peace ed ed è direttore di Coachmag, Il Magazine del Coaching, l’unica rivista in Italia dedicata al mondo del Coaching. Con lei abbiamo intrapreso un cammino di partnership che ha unito gli Inciters del movimento Incitement Italy (di cui sono co-fondatore) al suo magazine. Natascia ha invitato Silvia Longo Inciter di prima ora, come tirocinante all’interno della redazione di CoachMag, iniziando così un bellissimo rapporto professionale.

4) Giacomo Agostini

 

La Collega Diletta Marabini con cui abbiamo fondato Incitement Italy, mi disse qualche mese fa durante una call su skype: Lorenzo devi assolutamente conoscere Giacomo Agostini! Rimasto senza lavoro nel 2011, oggi è fondatore e CEO di Mr. APPs srl agenzia leader nello sviluppo di applicazioni Mobile per smartphone e tablet con successi internazionali e riconoscimenti ricevuti direttamente da Apple e Google. Dal sogno iniziale ad una società con oltre 10 dipendenti (età media 24), è passato dal primo posto sulle classifiche AppStore fino ai riflettori di Google.

Cosa vogliamo dire di questi 4 Originals, così diversi ma allo stesso tempo uniti?

Quando ho conosciuto queste storie, ho pensato: Voglio incontrarli tutti insieme per un appuntamento unico e originale” e voglio far si che questa opportunità sia condivisa con tutte le persone che amano essere Originals! Fabio, Marilisa, Natascia e Giacomo hanno mantenuto quella sana genialità italiana e si sono distinti per il loro coraggio e fermezza di valori. Per questo insieme a Diletta e tutto il Dream Team, abbiamo deciso di condividere queste 4 storie all’interno del movimento Internazionale Incitement.

Qualcuno diceva, Italians Do It Better ! io rispondo, in tutti i sensi ! 😉

Segnati la data del 14 maggio…

Con gioia, Lorenzo

p.s.

Appunto il 14 Maggio ci ritroveremo al Palacongressi di Rimini con Fabio, Marilisa, Natascia, Giacomo, Diletta, Un Mago molto speciale e…te lo lascio scoprire cliccando il bottone qui sotto:

Incontra LIVE gli Inciters Originals e Scopri Come Cominciare un Progetto di Successo

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Lorenzo Olivieri

Digital Event Organizer  Organizza eventi da quando era adolescente, prima nel campo della musica, poi nelle istituzioni con il comune di Milano e la regione Lombardia, ha frequentato l'Accademia Fiera Milano, in organizzazione eventi & marketing. Consulente digitale per l'organizzazione di eventi di professionisti nel campo della formazione personale, professionale e olistica attraverso l'innovativo progetto: www.eventosoldout.it In Italia organizza eventi e sta rivoluzionando l'educazione giovanile con il movimento Incitement Italy di cui è attualmente presidente e co-fondatore con Diletta Marabini. Inoltre è responsabile eventi & web della Scuola Internazionale de Sette Riti Tibetani. Esplora culti ancestrali e tradizioni mistiche di antichi popoli con la compagnia di viaggi mistici CHAKRUNA lanciata con il suo collega Jacopo Tabanelli.

Seguimi anche dai social network!

2 commenti a “Cos’hanno in comune: Rockin’1000, l’Arab Fashion Week, CoachMag e Mr.APPs ?

  1. Ma che meraviglia 😀
    Il libro sara’ tra i miei prossimi acquisti, e il biglietto per partecipare all’evento del 14 maggio pure!!!
    Che dire? In questi ultimi mesi ho incontrato diverse anime gemelle, sul lavoro (non esistono solo per le coppie, eh, si fa l’amore anche creando insieme momenti cosi’), e di sicuro mi sento in questo modo anche quando leggo cose del genere, Lorenzo 🙂 Sono estasiata di poter conoscere e far conoscere progetti tanto belli, originali e onorevoli per il mitico genio italiano, che io adoro!!!

    R
    • Grandissima Ilaria! 🙂 Il Libro è una bomba, e anche il prossimo evento! 😀
      Hai perfettamente ragione, Amo ogni singola persona con cui collaboro nel lavoro e nella vita, si fa l’amore anche così, come hai detto tu! 😀
      Sono onorato della tua presenza come Ambassador Veneto!
      Il blog è quasi pronto…in settimana riceverai tutte le super news!
      Con gioia!

      R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click