Incitement Italy and Europe: siamo a un punto di svolta!
Sabato scorso c’è stato l’evento nazionale a Rimini, ben diverso da tutti i precedenti.
Ieri ho pubblicato un post sull’Incitement European Summit. Avevo bisogno di capire se avrei avuto abbastanza supporto per una campagna di crowdfunding. Sarà nazionale e internazionale e, dopo parecchi mesi di lavoro quasi da sola con il super Lorenzo Olivieri, necessitiamo di tanta collaborazione.
La risposta mi ha fatto commuovere 🙂
Lo fiuto da diversi mesi e ora ne sono certa: siamo a un punto di svolta!
Incitement Italy ed eventi nazionali
Era il quarto per me. E dopo una laurea in sociologia conquistata con lunghissimi studi e tantissimi sacrifici, dopo quasi dodici anni di lavoro nel campo della formazione, ho l’occhio lungo: certe cose le riconosco.
Ho visto più spessore, qualità e maturità nella gestione dell’evento e nell’assunzione di ogni responsabilità.
Anche più tensione, serietà e concentrazione; ma di quelle di chi ci tiene e vuole farlo veramente bene, perché vuole che il servizio reso sia eccellente, ben strutturato, utile sul lungo periodo.
Mi ero preoccupata per il numero dei partecipanti, decisamente inferiore al solito; e anche per il clima, meno entusiastico ed esaltante degli eventi precedenti.
Per me erano segnali positivi, ma temevo che a molte persone sarebbe mancata quell’eccitazione orgiastica della grande folla rumorosa e accaldata.
Invece, quando in tanti, soprattutto nuovi, sono venuti a darmi i loro feedback spontanei… mi si è scaldato il cuore 🙂
Soprattutto perché io, col mio occhio tecnico e bacchettone da professionista, tendevo a vedere soprattutto i lati critici della situazione.
Ho capito che il messaggio, difficilissimo da trasmettere, grazie al cielo stava passando: siamo a un punto di svolta.
Abbiamo attraversato momenti duri.
Abbiamo fatto scelte coraggiose.
Stiamo puntando alla qualità, alla salvaguardia dei valori, a un modo di lavorare veramente etico, umano, generoso, attento e lungimirante.
Ci stiamo impegnando per rendere il mondo di Incitement massimamente aperto, libero, inclusivo, accessibile, utile, concretamente impegnato nell’innovazione della formazione in Italia e non solo.
Non possiamo raccontare tutto quello che c’è dietro, ma vi siamo grati con tanti cuori interi per riconoscerlo e apprezzarlo! Abbiamo bisogno gli uni degli altri 🙂
Incitement European Summit in arrivo!
E anche sul fronte internazionale grandi novità e passaggi impegnativi; di quelli che fanno sospirare e chiedersi
Oh, mio Dio, ma ce la faremo? Ma siamo all’altezza? Ma possibile che siamo noi che lo stiamo facendo?
Sì, siamo noi e lo stiamo già facendo 😀 … e sta andando alla grande!
Già dall’inizio di quest’anno il primo evento internazionale, nato nell’ambito del piccino Incitement Lab Veneto, è confermato per il 23 Settembre 2017 a Bruxelles. Presto faremo i biglietti aerei!
Saremo nella sala della Monte de’ Paschi Belgio, che ci finanzia mettendoci a disposizione questa meravigliosa location.
Il tema sarà l’innovazione sociale.
Iniziano a esserci i primi speakers; l’impianto dell’evento si va delineando e a breve comincerà anche una campagna di crowdfunding per co-finanziarlo.
Anche qui: è meraviglioso essere parte di un gruppo che lavora da più continenti con fusi orari di mezzo, tra una quantità di impegni impressionante, a mala pena conoscendoci, ma sentendoci così uniti verso un unico scopo! WOW! 😀
Quale scopo?
Alimentare, attraverso l’innovazione sociale, una società più unita, cooperativa, aperta e connessa.
Una società in cui le persone sanno dialogare nella diversità, unire le forze lavorative per coltivare ciò che vale, coordinarsi autonomamente senza dover delegare una responsabilità e un potere che sono solo nostri, e che sono esattamente ciò che ci rende individui e popoli liberi.
Vi aggiorniamo su tutte le attività e novità.
Nel frattempo, Let’s go Inciters! 😀
Ilaria Cusano
www.ilariacusano.it
Pagina FB: Mercante d’Estasi
Comments
Ilaria Cusano
Contribuisco al magnifico progetto Incitement Italy come Ambassador dell'Incitement Lab Veneto, ma prima di tutto lavoro come life coach. Gioco a definirmi Mercante d'Estasi perché la mia abilità consiste nel connettere mondi e insegnare a volare. Si rivolgono a me le persone che hanno bisogno di riportare il piacere nella propria vita, nella camera da letto ma anche nel lavoro, nei rapporti in generale e nella percezione di sé e dell'esistenza. La strategia che uso per far sì che ciò avvenga passa attraverso la riattivazione di quella che nel 1983 fu codificata come intelligenza spirituale/sociale. Mi sono formata come sociologa, ballerina e attrice teatrale e coach; lavoro come formatrice e autrice freelance con le donne adulte, e come titolare dell'azienda AltreStrade con le ragazze adolescenti e le famiglie. Il tutto nell'ottica di contribuire a rinnovare lo spirito collettivo e innovare la società. Il motto che ho inventato per le donne vale anche per ogni sistema: segui il piacere e splendi :-)
Pingback: Un'estate tra Ritmo, Natura & Emozioni Primordiali - LorenzOlivieri.it