Categorie: Come Creare una Vita di Successo | Autore: Ilaria

L’Incitement Lab Veneto del 18 Marzo è vicino e…

L’Incitement Lab Veneto del 18 Marzo è vicino e le sincronicità abbondano!
Questo lab verterà sul tema profitti, investimenti e sviluppo per la costruzione di un business sostenibile nel tempo; nelle ultime settimane tutto sembra parlarmi di questo.

Nella mia azienda cerchiamo una serie di professionisti a cui offrire delle ottime posizioni lavorative, di alto livello, ben retribuite e in un contesto così fantastico e innovativo che non sembra neppure di essere in Italia; e non troviamo persone sufficientemente competenti per poter ricoprire quei ruoli.

Molti dei miei clienti che mi richiedono un percorso di coaching stanno vivendo un’impasse relativa a relazioni, comunicazioni e progetti di vita. Supportarli spesso significa fornire loro degli strumenti di

  1. personal branding
  2. pianificazione e strategia
  3. astrazione.

Formazione che io offro solo a chi lavora “nello spirito giusto”, da un punto di vista di sviluppo sociale e collettivo; ma che, di fatto, possiamo annoverare tra le competenze tecniche basilari per chi vuole realizzare un business di un certo livello.

Tutto ciò mi porta a credere che in Italia determinate competenze tecniche di tipo mentale siano ancora sottovalutate – il che vuol dire che è pieno di persone che ogni giorno perdono fiumi di opportunità senza neppure accorgersene.

Profitti, investimenti e sviluppo vengono dopo

Solo dopo aver maturato chiarezza e agilità a livello di brand identity, strategia e capacità di astrazione, si può pensare di passare al più sofisticato step di profitti, investimenti e sviluppo.
Sintetizziamo, dunque, i concetti basilari per poi passare progressivamente oltre.

incitement lab veneto

Il personal branding è la comunicazione semplice, chiara ed essenziale di quel “territorio” dell’identità

  • più originale – anche nel senso etimologico di “proveniente dall’origine”
  • e, contemporaneamente, più utile alla comunità a cui si appartiene.

Facciamo parte di una collettività e la nostra azione ha valore solo all’interno della relazione con essa; il resto è puro narcisismo infantile – grandemente pericoloso anche per il business.

La strategia e la pianificazione sono quell’insieme di passi ben organizzati nel tempo e nello spazio, che ci consentono di muoverci sistematicamente all’interno di una mappa ben definita – e non a casaccio.
Incontriamo degli imprevisti e anche saperli sfruttare positivamente è un’arte; punto di partenza, percorso/processo, direzione e meta, però, sono calcolati con intelligenza e oculatezza a monte.

La capacità di astrazione è l’arte di saper vedere le situazioni dall’alto, da lontano, da più angolazioni diverse, e con fresco distacco.
Quando si vuole costruire un business solido e sostenibile, la lungimiranza è fondamentale: saperne anticipare gli sviluppi negli anni, vedere come influenzerà la vita delle generazioni a venire, scovarne i possibili rischi cambiando punto di vista su alcuni aspetti.
Tutto ciò nel tempo fa la differenza, e gli imprenditori lo sanno bene.

Competenze tecniche mentali

Mi ricordo di quando ero piccola; sono cresciuta in mezzo agli imprenditori – famiglia, amici di famiglia, quasi tutti lo erano.
Loro, però, non erano cresciuti tra gli imprenditori; provenivano da un’altra classe sociale, erano i pionieri nelle rispettive famiglie, e in quanto tali non avevano una mentalità imprenditoriale, se la stavano costruendo – grande gratitudine per queste persone; è solo grazie al loro operato che io oggi mi trovo la strada tanto spianata.

Mi ricordo che, quando da adolescente mi impuntavo per cercare di far capire a mio padre quanto fossero preziose le competenze degli psicologi, dei sociologi e degli antropologi, lui mi sbottava a ridere in faccia; sosteneva che si trattava di una massa abnorme di imbroglioni che non si capiva perché fossero così ben pagati.
Poi sono diventata io stessa una sociologa, una life coach e una collaboratrice di tanti psicologi. Lui ha imparato a stimarmi, riconoscermi e apprezzarmi, ma non so se abbia mai capito la raffinatezza di certe competenze tecniche mentali che ci viene richiesto di saper utilizzare e mettere a frutto ogni giorno.

incitement lab veneto

Da inizio febbraio sto formando la prima life coach spirituale della mia vita – in una professione che nel 2012, quando l’ho introdotta, in Italia semplicemente non esisteva.
Nel momento in cui ho iniziato a parlarle del processo di astrazione le sembrava una cosa semplice; quando abbiamo cominciato le esercitazioni ha capito che avrebbe dovuto cambiare idea al riguardo; quando, alla fine della seconda lezione, col cervello in fiamme e il fumo che le usciva dalle orecchie, le ho detto che ce ne sarebbe servita una terza perché ancora non ce lo aveva ben chiaro, solo allora ha capito che doveva cambiare MENTE – e a me viene tanto da ridere 😀

Ilaria Cusano
www.ilariacusano.it
Pagina FB: Mercante d’Estasi

ENTRA QUI PER PRENOTARE L’INCITEMENT INTENSIVE WORKSHOP 4 MARZO 

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Ilaria Cusano

Contribuisco al magnifico progetto Incitement Italy come Ambassador dell'Incitement Lab Veneto, ma prima di tutto lavoro come life coach. Gioco a definirmi Mercante d'Estasi perché la mia abilità consiste nel connettere mondi e insegnare a volare. Si rivolgono a me le persone che hanno bisogno di riportare il piacere nella propria vita, nella camera da letto ma anche nel lavoro, nei rapporti in generale e nella percezione di sé e dell'esistenza. La strategia che uso per far sì che ciò avvenga passa attraverso la riattivazione di quella che nel 1983 fu codificata come intelligenza spirituale/sociale. Mi sono formata come sociologa, ballerina e attrice teatrale e coach; lavoro come formatrice e autrice freelance con le donne adulte, e come titolare dell'azienda AltreStrade con le ragazze adolescenti e le famiglie. Il tutto nell'ottica di contribuire a rinnovare lo spirito collettivo e innovare la società. Il motto che ho inventato per le donne vale anche per ogni sistema: segui il piacere e splendi :-)

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click