Incitement, progetti sociali, comunità, famiglia
A due giorni dal 3° Incitement Lab Veneto (finora il più importante in assoluto), vuoto il sacco: condivido TUTTA la storia – finalmente 😀
Ringrazio Cecilia Rossi che stamattina mi ha scritto chiedendomi delle informazioni ben precise; dal suo messaggio ho capito che era arrivato il momento.
Ecco il nostro breve scambio.
Quando arrivai per la prima volta a un evento di Incitement…
… era novembre 2015; provai una sensazione, un’emozione e un ricordo che mi erano capitati una sola altra volta in vita prima, nel 2008.
Cosa facevo nel 2008?
Insieme ad altre tre persone, davo vita a un eco-villaggio.
Eco-villaggio che nacque ed ebbe una sua storia – a Canino, nel viterbese; che durò cinque anni, forse qualcosa in più; che fu un incubatore sociale pazzesco per decine di persone che vi vissero o transitarono per qualche settimana/mese; e a cui io stessa misi il nome – si chiamava Villaggio Evolutivo.
Ero già una sociologa, una life-coach e una formatrice. Avevo appena fatto un percorso per acquisire nuove competenze come facilitatrice della comunicazione. Avevo visitato una decina di eco-villaggi e comunità in Italia, in Gran Bretagna e in India. Ero pronta a formare la mia famiglia 🙂
La nascita del Villaggio Evolutivo ci richiese due anni di lavoro quotidiano:
- definire visione e missione;
- decidere le regole della strutturazione della convivenza, delle economie e delle attività lavorative – condivise e non;
- visitare luoghi da prendere in affitto o acquistare;
- capire se affittare o comprare, ed eventualmente a chi intestare terreni e immobili: una multi-proprietà? Una fondazione? Un singolo? Una coppia?
- Organizzare il passaggio dalle nostre routine a una routine completamente nuova e diversa: traslochi, cambi di lavoro, bambini che vanno a scuola, coppie e single, giovani e meno giovani – tante cose e non di poco conto.
- E non ultime le relazioni umane! Perché quando ci si trova a dover decidere e definire cose del genere in gruppo, beh, proprio lì vengono a galla le magagne: persone troppo aggressive, persone che non vogliono assumersi le proprie responsabilità, problemi di coppia che esplodono, la gestione della comunicazione – vi lascio immaginare che Beautiful ci fu in corso per due anni! 😀
Un’avventura grandiosa e straordinaria; un lavoro che facemmo con immenso piacere, che ci fece crescere e maturare tantissimo, e a cui per me fu un grande onore poter contribuire addirittura come fondatrice all’età di 25/27 anni.
Poi, quando dopo due anni di questo lavoro il Villaggio Evolutivo nacque, io inaspettatamente mi sposai, e con mio marito decidemmo di andare a vivere altrove.
Ecco, la prima volta che partecipai a Incitement…
… quel novembre 2015, sentii di nuovo quella stessa energia: avevo ritrovato la mia vera famiglia.
Una famiglia popolata di persone
- che viaggiano con naturalezza nella mia stessa direzione, senza che sia io a invitarle a farlo;
- che lo fanno col mio stesso approccio, con dei valori pressocchè identici e con una percezione della realtà (passato, presente e futuro) che si assomiglia in misura imbarazzante!
- Persone con cui l’unione porta sconvolgimenti, rivoluzioni, rese dei conti; la fine delle illusioni e l’inizio del vero sogno, il più grande e spettacolare di tutti: la costruzione della realtà.
- Perché quello che ci lega è l’amore: è in base a questo che apparteniamo gli uni agli altri; è con questo che creiamo eventi e progetti sociali; è questo tutto ciò che onoriamo devotamente con ogni pensiero, parola e azione; ed è per niente di meno di questo che intendiamo vivere.
Non potevamo sapere che, insieme alla nostra unione, sarebbero arrivati viaggi lontano, divorzi, separazioni, crisi e rivoluzioni di ogni sorta. Ma di certo oggi sappiamo che hanno preso forma
- relazioni come nessuno di noi ne ha mai vissute;
- progetti sociali enormi che stanno letteralmente spiccando il volo, in Italia e all’estero;
- e una famiglia che è talmente bella, talmente ricca, nutriente, allegra e meravigliosa, che lungi da noi pentirci o avere rimpianti – giammai 😀
Col cuore colmo di devozione, gioia e amore, ogni giorno ringraziamo noi stessi e tutti gli altri del gruppo per esserci benedetti col coraggioso dono di fare questo salto.
Vi invitiamo a saltare con noi 😀 O a salpare? 😉
La prossima tappa sta per arrivare:
Sabato c’è il 3° Incitement Lab Veneto,
su Profitti, Investimenti, Sviluppo: Come Porre le Basi di un Progetto Sostenibile.
Padova, sala dei Beati Costruttori di Pace – Via Antonio da Tempo, 2
C’è posto anche per te!
Per partecipare comunicami la tua presenza a uno di questi recapiti: +393278576451, ilaria.cusano@gmail.com
E la tappa dopo ancora è… Vediamo se sei stato attento, vediamo se indovini 😉
Ti aspettiamo! Sei ancora in tempo!
Ilaria Cusano
www.ilariacusano.it
Pagina FB: Mercante d’Estasi
(Foto in evidenza by Annarella Giorgiani e Marco Mattioli)