Categorie: Scuola 3.0 | Autore: Jacopo

12294620_10206795813165608_8259033246261671212_n

Dopo anni che lo leggevo e lo studiavo, lo scorso anno si è realizzato il sogno, grazie al grande amico e collega Lorenzo Olivieri e a Marcello Mancini e Sara Pagnanelli: poter intervistare Tony Buzan. (nella foto qui a destra durante il suo seminario con Performance Strategies in Italia nel 2015)

E’ stato emozionante poter ascoltare le parole di una delle menti più illuminate riguardo all’apprendimento e all’utilizzo del cervello umano; poter sondare, chiedere e confrontarsi sui temi della Scuola e sentire la carica umana di quest’uomo. La sua visione, gli strumenti studiati e messi a punto in questi anni, possono portare una grande innovazione alla Scuola italiana e sono in parte anche adottati dal Progetto Sociale Scuola 3.0, che stiamo iniziando a diffondere in Italia insieme al Movimento Incitement Italy.

tony_about_map

Se vuoi conoscere e approfondire il progetto sociale Scuola 3.0, ti invito a leggere questo articolo cliccando qui). Per chi non conoscesse ancora Sir Tony Buzan, deve sapere che è il massimo esperto mondiale sulla creatività, l’apprendimento e la memoria, inventore del Metodo delle Mappe Mentali e Autore di oltre 100 libri tradotti in 150 lingue, su questi argomenti.

schermata-2016-10-19-alle-12-40-22 Alla fine dell’intervista che ho curato personalmente dopo il suo Seminario con Performance Strategies, Sir Buzan mi sorprese e mi commosse con una sua richiesta:

“Perché non mi organizzate un incontro nelle Scuole italiane, magari per il prossimo anno?”

Il 2 Settembre, con puntualità, il suo assistente Alexander mi chiama, con perfetto accento inglese e mi dice che Sir Buzan conferma la sua presenza in Italia per il nuovo seminario di Performance Strategies del 18 Novembre e si ricorda la richiesta fatta l’anno prima: è disponibile a incontrare le Scuole, attraverso il Brain Trust Charity, la Fondazione a scopo benefico da lui creata per lo sviluppo delle capacità del cervello umano. Oggi possiamo comunicare che il 17 Novembre, data in cui si celebra la Giornata Internazionale dello Studente, Buzan terrà ben 2 “Lectures”, 2 lezioni in Veneto. Voglio ringraziare il lavoro instancabile di Ugo Silvello, ex Dirigente degli Istituti di Tombolo e San Giorgio in Bosco e le Dirigenti scolastiche Olivella Bertoncello, Antonella Bianchini e Fiorenza Marconato, che hanno accolto con entusiasmo la proposta di organizzare nella loro zona e nelle loro Scuole gli incontri; ringraziamo anche il Lions Club di Piazzola sul Brenta e il Rotary Club di Cittadella per il sostegno tecnico ed economico; i Comuni di Piazzola sul Brenta e di Fontaniva, la Provincia di Padova e la Regione Veneto per sostenere l’iniziativa attraverso il loro Patrocinio.

villa_aerea_zoomLa prima lezione si svolgerà dalle 8:30 alle 10:15 a Piazzola sul Brenta (PD), nella bellissima Villa Contarini (foto a sinistra), nella Sala delle Conchiglie. I 250 posti sono ormai già tutti occupati; qui arriveranno gli Studenti dell’Istituto Comprensivo Luca Belludi di Piazzola sul Brenta, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rolando da Piazzola”, e gli alunni e insegnanti delle altre Scuole della zona.

fontanivapalladio2Il Secondo incontro si svolgerà al Cinema Teatro Palladio di Fontaniva, (foto a destra) nei pressi di Cittadella (PD), dalle 11 alle 12:45. Qui parteciperanno i ragazzi del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella e dell’IC di Carmignano e Fontaniva; questo spazio che avrà una capienza di 400-500 persone tra studenti e docenti, sono rimasti circa 30 posti anche per chi vuole conoscere dal vivo Buzan e l’innovazione che sta portando nel mondo.

17now2011

Per chi volesse partecipare potete scrivermi una mail a jacopo@incitementitaly.it Ricordo che la partecipazione a questo evento è totalmente gratuita e Sir Tony Buzan ha deciso di partecipare di sua libera iniziativa e gratuitamente per gli studenti italiani.
> Vuoi sostenere la Brain Trust Charity fondata da Sir Tony Buzan? Trovi tutte le info qui
> Vuoi sostenere e conoscere il Progetto Sociale Scuola 3.0 fondato dal sottoscritto? Trovi tutte le info qui

p.s.

Qui sotto puoi visionare l’intervista che Tony Buzan mi ha concesso lo scorso anno durante il Forum delle Eccellenze organizzato da Performance Strategies:

sir-tony-buzan-1-copia

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Jacopo Tabanelli

Jacopo è Docente di Cinema e regista, esploratore, esperto di metodi per migliorare le performance e superare i blocchi; insegna tecniche energetiche e regressive per il benessere, e tecniche quantistiche e ipnotiche per la memoria, l'apprendimento e il miglioramento della qualità di vita. E' l'ideatore del Progetto Sociale Scuola 3.0 che contribuisce all'innovazione della Scuola italiana. E' il fondatore insieme a Lorenzo Olivieri della Compagnia di Viaggi Mistici Chakruna.

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click