Categorie: Eventi di Crescita Professionale | Autore: Lorenzo

schermata-2016-10-23-alle-16-52-53Circa un anno e mezzo fa, insieme a Fabrizio Cotza e Riccardo Geminiani abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata ai Nuovi Sovversivi, giornata con un sottotitolo che era tutto un programma:

Un manipolo di visionari che rivoluzionerà il tuo concetto di felicità. (copertina a destra)

Domenica scorsa siamo stati invitati sempre da Fabrizio e Riccardo Geminiani per partecipare al convegno: La Leadership nel Terzo Millennio, ospiti il Conte Niccolò Branca (Presidente e Amministratore Delegato della Holding Fratelli Branca Distillerie) e Brunello Cucinelli (fondatore e proprietario della medesima azienda) organizzato da “L’Arte di Essere” e “All Winners” col patrocinio della Segreteria di Stato di San Marino, ambientato al Teatro Titano. Era presente una numerosa rappresentanza di imprenditori sovversivi italiani, tra cui anche molti esponenti del movimento Incitement Italy, (foto qui sotto) come: Ilaria Cusano (Incitement Ambassador Veneto), Carlotta Bruno, Eleonora Bizzini, Giacomo Agostini (CEO di Mr.APPs, tra i relatori dell’evento nazionale del 14 maggio), Jacopo Tabanelli, Emanuela Todesco e Patrizia Parca.

14724500_10209597205401183_4637709902371602331_n-1

Questo articolo è dedicato agli insegnamenti filosofici, imprenditoriali e spirituali del Re del Kashmir: Brunello Cucinelli. Dal 1985 ha dato il via a una nuova dimensione imprenditoriale dal borgo medievale di Solomeo, dove la serenità della campagna Umbra e il vento ancora ci parlano della Spiritualità dell’ora et labora di Benedetto Da Norcia e del Misticismo di San Francesco.

Grazie anche a Jacopo Tabanelli e Marcello Mondello, con cui questo pomeriggio ci siamo visti la registrazione del convegno di ieri, abbiamo inserito qui sotto alcuni spezzoni importantissimi per chi come noi vogliono ritrovare una nuova dimensione dell’imprenditoria attuale e futura, più umana e radicata nei veri principi dell’essere umano.

Buona Lettura e Buona Riflessione!

************************************************************************

14650201_10211076108208375_5272926489200687800_n-1Primo grande tema di partenza: A 15 anni, dopo aver visto come veniva trattato mio padre nel lavoro mi son detto: 

Io non so cosa farò nella vita, ma lavorerò per la dignità dell’uomo!

Da ragazzino passavo le notti al bar del mio paese e si parlava di tutto, in quel periodo frequentavo l’istituto geometri e non c’erano materie umanistiche per cui nella realtà del bar si parlava di Kant così iniziai a leggerlo e voglio citarne delle frasi:

Immanuel Kant: Agisci sia per te stesso che per gli altri,considerando l’umanità non come semplice mezzo ma come nobile fine. Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, … si occupa diesse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me.

Queste conoscenze mi hanno donato delle costanti nella mia vita imprenditoriale:

  • Dignità;
  • Rispetto;
  • Educazione;

e il grande tema dell’umanità, cioè il giusto equilibrio tra profitto e dono! (video) 

14708295_10209024406119565_4544759264513776150_nCredo che noi abbiamo passato un trentennio di crisi di civiltà e non parlo di crisi economica! Questo ci ha portato un malessere interiore molto forte, quel malessere che colpisce l’essere umano da sempre, sin dalla nascità e che è di varia intensità, il male di vivere come lo chiamano i filosofi. Non sottovalutiamo questo mal dell’anima che nell’ultimo decennio secondo me è ancora peggiorato per il rumore informatico che c’è. Siamo super connesi; ci svegliamo già connessi, lavoriamo troppo, perdendo a volte anche il 20,30% di tempo che non serve a niente. Come imprenditore dico che noi dobbiamo fare un passo indietro. Per esempio nella nostra azienda lavoriamo fino alle 17:30, non si può lavorare dopo quest’ora e non si può essere connessi fino alla mattina dopo. 

Abbiamo ripristinato il grandissimo valore della telefonata.

14716259_10210896221544522_2940203237971474162_nVoglio citare anche San Benedetto che raccomanda all’Abate, responsabile di curare la spiritualità dei monaci, di essere rigoroso e dolce, amabile ed esigente e raccomanda di dare ai monaci la giusta proporzione tra studio (quindi curare la mente) ma anche l’anima con la preghiera e il lavoro.  La mente e l’anima deve mangiare tutti i giorni come il corpo. 

Noi abbiamo bisogno di tornare a bilanciare questo, perchè stiamo vivendo un’atmosferma non troppo speciale nel lavoro. (video)

La cosa più importante è che devi essere sempre vero, sempre!

Jean Jacques Rousseau diceva:

L’essere umano è creativo solo quando tutto intorno è in pace con l’umanità, cioè quando tutta l’atmosferma è serena, rigorosa, in pace.

Noi siamo talmente presi, che la nostra creatività si è abbassata di molto! Ad esempio: voi state pensando ad una cosa importantissima…e vi arriva un messaggino, e quel messaggino vi dice che a quel momento qualcuno sta facendo ginnastica, ma che ca…. me ne frega, a me questi messaggi non li mandano!

Quanto vale la preziosità del silenzio? Dove trovate voi più il silenzio? L’animo umano ha bisogno di silenzio, anche fisico, se questo non c’è non riesci ad entrare dentro.

Sapete cosa dice Einstein? l’essere umano riesce ad essere concentrato 5 ore al giorno, e noi adesso vogliamo lavorare 15 ore al giorno?! Se sei stanco non sei predisposto ad ascoltare, tu per ascoltare non devi essere stanco!

Credo che noi stiamo andando incontro ad un secolo d’oro!

Ricordatevi tra 20 anni, c’è stato un matto un giorno che vi ha detto di questo secolo d’oro in cui sarete immersi, questo è il secolo in cui si fonde la mente di Voltaire e l’Anima di Rousseau.

Voltaire in un punto dice:

Chi del suo tempo non accetta i cambiamenti forse prenderà la parte peggiore!

schermata-2016-10-23-alle-20-13-27L’Uomo è speciale quando è trattato con dignità, abbiamo bisogno di essere persone perbene, ripartiamo dai grandi ideali dell’uomo: il sogno, il garbo la moderazione e la dignità dell’uomo. Nella nostra azienda non si utilizza la parola globalizzazione, ma universalismo. Non è soltanto con la scienza che possiamo curare l’umanità, non ha nessuna logica questo, è con la scienza che siamo in difficoltà.

Vi racconto questa: sono andato a cena con i 2 fondatori di Instagram, il vice-presidente di facebook e un altro ragazzo che ha un azienda che si chiama SalesForce, Marc Benioff con alcuni miliardi di fatturato, ho detto loro: voi siete una sorta di Leonardo dei tempi moderni, ma chi di voi sarà capace di umanizzare la rete, sarà il vero Leonardo.

***********************************************************************

Ispirato da Brunello termino questo articolo con una domanda: come possiamo trovare il modo per umanizzare la rete, mettere al centro l’essere umano e la dignità dell’esistenza?

p.s.

Vogliamo conoscere la tua idea, magari incontrandoci dal vivo il 23 settembre prossimo durante il primo Incitement European Summit, il tema principale sarà la Social Innovation, scopri CLICCANDO QUI come partecipare!

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Lorenzo Olivieri

Digital Event Organizer  Organizza eventi da quando era adolescente, prima nel campo della musica, poi nelle istituzioni con il comune di Milano e la regione Lombardia, ha frequentato l'Accademia Fiera Milano, in organizzazione eventi & marketing. Consulente digitale per l'organizzazione di eventi di professionisti nel campo della formazione personale, professionale e olistica attraverso l'innovativo progetto: www.eventosoldout.it In Italia organizza eventi e sta rivoluzionando l'educazione giovanile con il movimento Incitement Italy di cui è attualmente presidente e co-fondatore con Diletta Marabini. Inoltre è responsabile eventi & web della Scuola Internazionale de Sette Riti Tibetani. Esplora culti ancestrali e tradizioni mistiche di antichi popoli con la compagnia di viaggi mistici CHAKRUNA lanciata con il suo collega Jacopo Tabanelli.

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click