Categorie: Scuola 3.0 | Autore: Jacopo

Dopo la Presentazione del Progetto Scuola 3.0 di sabato 14 Maggio, i primi passi concreti del progetto sono finalmente pronti!

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di far parte del progetto e lo hanno sostenuto sin dall’inizio (Lisa, Pamela, Carla, Patrizia C., Silvia Sole, Tiziana, Patrizia P., Antonietta, Isabella, Walter, Lara), e coloro che si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Per chi ancora non lo conoscesse, riassumiamo qui il Progetto in poche parole: portare innovazione nella Scuola italiana attraverso strategie e metodologie che mettiamo al servizio delle nuove generazioni.

L’importanza di questo Progetto Sociale è scolpito dalle parole di Nelson Mandela:

“L’educazione è l’arma più potente che abbiamo per poter cambiare il Mondo”.

nelson-mandela-quotes_02

Il Progetto si compone di 3 “Pilastri”:

1) Scopri i tuoi talenti e le tue capacità.

L’esperienza personale per molti noi è stata quella di uscire dalla Scuola,talentodopo 13 anni di interrogazioni, studio e compiti in classe, senza conoscersi abbastanza e capire quali scelte fare una volta terminato il percorso scolastico; senza capire il proprio valore e in cosa possiamo contribuire nel Mondo.
In Scuola 3.0 con esercizi pratici e concreti, con strumenti all’avanguardia, vogliamo dare ai bambini e ai ragazzi la possibilità e il tempo di conoscersi meglio, scoprire i propri talenti, coltivarli e farli crescere, come un seme che diventa una pianta da un terreno fertile.

 

2) Impara a comunicare al meglio, con te stesso e con gli altri.

6a00e54ee3905b883301b8d0d56577970

Imparare a comunicare aumenta la qualità della nostra vita; prima di tutto quando comunichiamo bene con noi stessi. Quante volte abbiamo una vocina interiore che tende a sabotarci? Siamo in grado di creare un rapporto empatico e costruttivo attraverso la comunicazione?

 

3) Impara ad Imparare.

Questo dovrebbe essere il primo corso da fare a Scuola, prima di iniziare ad apprendere qualunque tipo di materia. Leggiamo e studiamo libretti di istruzioni per Smartphone e qualunque elettrodomestico, ma conosciamo ben poco del funzionamento della nostra Mente. E se abbiamo tutti gli strumenti per memorizzare al meglio, per leggere efficacemente, per aumentare la nostra creatività, non solo la nostra vita scolastica, ma anche quella lavorativa futura sarà agevolata. Il Mondo oggi cambia così velocemente che occorre acquisire competenze sempre nuove, a tutte le età.

ca49f1ff499ae4ac564191f28561ed83

Per sviluppare, dare visibilità e concretezza al Progetto stiamo creando un’ intesa collaborativa con UNLAB (United Nation Laboratory), associazione che da anni, rivolgendosi ai giovani, crea percorsi di alta formazione legati alle attività delle Nazioni Unite (risoluzione dei conflitti, diplomazia ecc.) Abbiamo conosciuto Federico Paganucci , presidente, volto e voce di UNLAB sabato scorso, durante l’evento Incitement Italy Nazionale e qui sotto potrete vedere un breve video di presentazione del nostro progetto inviato ai suoi ragazzi.

Ora, se dentro di te, mentre leggi queste righe, senti nascere una nuova energia, percepisci una chiamata e grande voglia di metterti in gioco, ti invito a proseguire nella lettura dell’articolo, potrai scegliere come partecipare al Progetto ed unirti a noi.

Il primo passo sarà quello della formazione, articolato in tre percorsi che possono essere scelti nella loro totalità o nella misura in cui senti di volerti integrare nel progetto :

  • Ambasciatore del Progetto;
  • Trainer Base;
  • Trainer Avanzato;

Ma la formazione per noi che andremo in prima linea non è la sola via attraverso la quale puoi partecipare. Come ogni Progetto infatti saranno accolte anche persone con competenze diverse, nello specifico:

  • logistica;
  • comunicazione on-line;
  • attività di reperimento Fondi per la sostenibilità del Progetto;

Ed eccoci al punto fondamentale.

Per partecipare invia il tuo CV a jtabanelli@gmail.com mettendo nell’oggetto: CV per Scuola 3.0 da (tuo NOME COGNOME). I candidati verranno selezionati, previo colloquio e/o colloqui in base a competenze, comunione di valori ed intenti, e al loro entusiasmo.

La Formazione avrà 3 Livelli e si svolgerà a Rimini:

  • 1° Livello (Ambasciatore), 8 ore (una giornata) a fine giugno/inizio luglio;
  • 2° Livello (Trainer Base): 16 ore, un weekend di Settembre;
  • 3° Livello (Trainer Avanzato): 48 ore circa tra Novembre, Dicembre e Gennaio.

Se vuoi apprendere nuove competenze e portare questa innovazione nella Scuola, dopo aver inviato il CV, vai sul gruppo Facebook Inciters – Gruppo d’azione, e vota la data che preferisci per la Formazione tra quelle proposte nel sondaggio.

Per chi aderirà alla Formazione di Primo Livello, ci sarà un piccolo contributo di 20 euro a persona per rendere sostenibile il Progetto (Aula, materiale formativo, etc…), più la quota di tesseramento Incitement Italy a 10 euro (anziché 20) per chi non ha partecipato all’ultimo Evento e ancora non è tesserato.

I Livelli successivi, di durata maggiore e altamente professionalizzanti, avranno un contributo maggiore, ancora da stabilire. Tutte le ulteriori informazioni saranno comunicate ai candidati scelti.

E giungendo al momento di salutarci, vi aspettiamo con una massima di Plutarco, per me fonte di grande ispirazione in vari momenti della mia vita:

“La Mente non è un vaso da riempire, ma un Fuoco da Accendere”.

fiaccolata

A presto Inciters e.. futuri TREPUNTISTI !!

Jacopo Tabanelli

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Jacopo Tabanelli

Jacopo è Docente di Cinema e regista, esploratore, esperto di metodi per migliorare le performance e superare i blocchi; insegna tecniche energetiche e regressive per il benessere, e tecniche quantistiche e ipnotiche per la memoria, l'apprendimento e il miglioramento della qualità di vita. E' l'ideatore del Progetto Sociale Scuola 3.0 che contribuisce all'innovazione della Scuola italiana. E' il fondatore insieme a Lorenzo Olivieri della Compagnia di Viaggi Mistici Chakruna.

Seguimi anche dai social network!

4 commenti a “Progetto Scuola 3.0: Ready….GOOOOOO!!!!!!!!!!

  1. Un progetto non bello, divino! Il sogno di almeno 3 anni, poi però mi ero detto lo realizzo quando ho raggiunto la liberta finanziaria e adesso eccolo qui! Che dire sostengo inpieno:-)) C e tanto tanto bisogno!

    R
  2. Grande Salvatore! Anche il tuo sostegno e contributo sarà importantissimo 🙂 Benvenuto

    R
  3. Pingback: Incitement ItalyIncitement Italy Live @TalentGarden: Business, Movimento & Contaminazione - Incitement Italy

  4. Pingback: Incitement ItalyLa Scuola del Futuro: Sir Tony Buzan incontra gli alunni italiani nella Giornata Internazionale dello Studente - Incitement Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click