Alcuni giorni fa il sottoscritto, insieme a Lorenzo (con la collaborazione di Diletta), abbiamo realizzato un’intervista a Tony Buzan in vista del suo prossimo Tour in Italia, in cui Buzan sosterrà il progetto Sociale Scuola 3.0 . Le risposte ci hanno confermato che è veramente l’uomo con il quoziente di creatività più alto al Mondo!!!
Gli abbiamo chiesto:
“Com’è possibile cambiare la nostra prospettiva sulla realtà per creare nuove idee pratiche e pragmatiche?”
Tony Buzan: “Quando abbiamo un bicchiere riempito a metà, di solito si hanno due visioni, una ottimistica e una pessimistica. Possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Io direi piuttosto che non è né mezzo pieno né mezzo vuoto, ma è pieno. E’ sempre pieno: metà di aria e metà di acqua. Guardate ai fatti, qualunque essi siano, anche nel caso in cui ci si rompa una gamba e mettetevi nella posizione di ottenere
la migliore soluzione riguardo a quella situazione che vi mantenga attivi e continuate a “pensare bene” riguardo alle sue implicazioni. Ogni bicchiere è pieno!”.
“Come possiamo imparare a pensare “out of the box”? cioè al di fuori degli schemi?”
TB: “Pensare fuori dagli schemi riguarda in realtà lo smettere di pensare a come “pensare al di fuori degli schemi”, “outside the box”. Dobbiamo uscire da questa trappola. Occorre invece pensare al di sotto degli schemi (del box), passargli intorno, sorvolare il box, distruggere il box, squagliarlo, trasportarlo, mangiarselo. Si impara a pensare al di fuori del box, al di fuori degli schemi, imparando a come pensare e utilizzando i 3 fattori della creatività che distruggono il box.
Durante i nostri incontri in Italia parlerò proprio di questi 3 fattori… Ci vediamo presto in Italia!”. 😀
Ora immagino che sarai curiosa/o di conoscere le date del Tour di Tony Buzan:
Il 2 Maggio saremo a Piazzola sul Brenta (PD) con 300 studenti per tutta la mattinata; il pomeriggio a Camposampiero (PD) con 400 insegnanti per un corso di Formazione, organizzato grazie all’appoggio del Lions Club di Piazzola. La sera a Cittadella sarà la volta del Rotary: cena d’onore con 100 membri del Club di Cittadella. Un ringraziamento a Ugo Silvello che ha permesso di aprire la strada in Veneto a questi eventi e alle Presidi Olivella Bertoncello e Antonella Bianchini.
Anche MacroEdizioni sostiene l’iniziativa attraverso la donazione di alcuni libri, e il Ristorante Pizzeria “Da Gennaro” di Stefania “Temi” Brian supporta gli eventi in Veneto.
Poi ci trasferiremo nel centro di Ferrara, dove per il 4 Maggio Lara Fiorentini, con grande impegno, entusiasmo e perseveranza ha predisposto una mattinata con le Scuole Superiori presso la Sala Estense. Nella stessa Location, nel pomeriggio, avverrà un incontro per il main Sponsor dell’evento ferrarese: Agenzie Generali di via Baluardi a Ferrara, guidata dal titolare Giancarlo Bechicchi.
L’11 Maggio saremo presso l’Azienda Branca per una formazione mattutina con i creativi di questo simbolo dell’italianità nel Mondo.
Ed ecco le due date in cui potrai incontrare il Professor Tony Buzan:
- il 6 Maggio a Rimini presso l’Innovation Square, per un’ora e mezza Tony Buzan ci insegnerà a pensare, ci svelerà i 3 fattori della creatività e come sprigionarla nel Mondo della Sharing Economy, clicca qui per iscriverti ora con biglietto di gruppo.
- Il 14 Maggio a Lugo di Romagna (RA), tra Bologna e Ravenna, nell’Hotel Ala d’Oro, potrai imparare a usare al meglio l’incredibile strumento delle Mappe Mentali (di cui Buzan è l’inventore), accrescere la tua intelligenza spirituale e a come pensare distruggendo il box. O a mangiartelo, se vuoi 😉 clicca qui per iscriverti a un prezzo ultravantaggioso fino al 30 Aprile
Ci vediamo a Maggio!
Jacopo