Categorie: Scuola 3.0 | Autore: Lara

Incitement Italy ha annoverato fra i suoi scopi, di dare un supporto e una formazione ai giovani per costruirsi un lavoro, e il loro futuro. Con il progetto sociale Scuola 3.0 vogliamo innovare le metodologie di studio e di apprendimento potenziando le capacità dello studente, in linea con le competenze europee richieste dalla Comunità Europea: la quinta è proprio quella dell’imparare ad imparare.

Il progetto Scuola 3.0 è già partito in alcune scuole italiane e sta continuando a diffondersi, dalle scuole elementari alle superiori e sta formando altri Trainer per potersi espandere su tutto il territorio e per poter toccare più scuole possibili. L’obiettivo è quello di favorire, migliorare ed ottimizzare l’apprendimento e stimolare la creatività nei bambini e nei ragazzi, migliorare le loro abilità comunicative e sviluppare l’Intelligenza Emotiva. E’ un dato oramai scientifico che potremmo utilizzare molte più potenzialità della nostra mente e del nostro cervello di quelle che vengono normalmente impiegate e che ciò che fa la differenza nella qualità della vita di un essere umano non è solo il Quoziente Intellettivo, ma anche un buon Quoziente Emozionale.

Tony Buzan è uno dei sostenitori di questo progetto. Ed è un grande onore e riconoscimento per noi!

Durante lo scorso anno, il 17 novembre per la giornata internazionale dello studente, si è reso disponibile ad incontrare gratuitamente i ragazzi delle scuole in Veneto, sostenuto da Rotary , Lions e diverse aziende, che hanno supportato economicamente l’iniziativa. Quest’anno tornerà per un tour italiano partendo proprio dal Veneto e per incontrare altri studenti (e insegnanti) e aiutarli ad accendere il genio che è in loro.

Incitement e Scuola 3.0 ritengono che queste iniziative debbano essere liberamente usufruibile dalle scuole, che con i nuovi tagli non hanno più possibilità di accedere a progetti di questa portata: per questo chiediamo l’aiuto di sponsor che, come noi, ritengano che offrire opportunità ai ragazzi è la più bella occasione che abbiamo per ridisegnare il futuro di questa società.

In occasione del suo arrivo, un anno fa, sono salita su quel palco e ho chiesto a Tony Buzan se sarebbe stato disponibile a venire anche a Ferrara per incontrare gli studenti delle scuole della mia città. Mi ha ascoltato, mi ha chiesto della mia città, mi ha chiesto cosa c’era di bello da vedere, perché Tony ama le meraviglie del Bel Paese. Durante questa chiacchierata mi ha ascoltato con attenzione e ha detto che ci pensava.

Beh, la sua conferma è arrivata un po’ lunga e stretti sono stati i tempi per organizzare tutto, trovare alleati che supportassero quella che hanno definito all’inizio “una pazzia”, qualcuno mi ha detto proprio che ero matta.

Beh, come al solito abbiamo due scelte: credere a chi ci dice che non ce la faremo, che quella cosa non si può fare… o decidere che troveremo il modo per farcela.

E, se ci credi davvero, il modo lo trovi!

E’ stata una piccola Odissea devo dire. A tratti dura ma bellissima. Che mi ha fatto crescere e mi ha insegnato tanto davvero. Proprio come in tutte le storie che si rispettino ci sono gli ostacoli che l’eroe deve attraversare per raggiungere Il suo obiettivo. E per strada, se sei convinto, stai sicuro che troverai altri alleati e persone un po’ “folli” come te!

Sono entusiasta di comunicarlo cari Inciters:

Nella giornata del 4 maggio 2017 Tony Buzan, sarà a Ferrara per incontrare gli studenti e gli insegnanti di due scuole superiori durante la mattinata e nel pomeriggio terrà un incontro per il nostro Main Sponsor dell’evento: Agenzie Generali di Via Baluardi a Ferrara, guidata dal titolare Giancarlo Bechicchi.

Le scuole superiori che parteciperanno a questa iniziativa saranno il Liceo Scientifico A. Roiti e l’Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi. 200 fra studenti e insegnati di queste due scuole avranno accessibilità gratuita a questa formazione di altissimo livello grazie a chi, insieme a noi, ha creduto in questa “visione”.

Ci saranno oltretutto diverse sorprese per Sir. Tony Buzan, che si ritroverà a scoprire una città bellissima e magica…

Ma questo lo scoprirete nel prossimo post che pubblicherò sul blog dopo l’evento 😉

Come dice anche Tony Buzan:

“Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sè genialità, magia e forza”

Intanto godetevi il video!

Let’s go Inciters! GO GO GO

Comments

comments

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click

Lara Fiorentini

Ciao, mi chiamo Lara Fiorentini. Sono psicologa, coach, formatrice e la mia mission è aiutare le persone a tirare fuori il meglio di sé stesse per vivere una vita di alta qualità e rendere il loro mondo migliore. Il mio motto: Più di ieri, meno di domani, sii la migliore espressione di te stesso!

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i prossimi eventi live Incitement Italy !

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click